La moneta ufficiale degli Stati Uniti è il Dollaro Statunitense (USD).
Diciamo che fino a qualche tempo fa per noi italiani era abbastanza complicato adattarci ai dollari, per via della lira che aveva valore dalle migliaia di unità, ma da quando c'è l'euro anche per noi italiani è abbastanza facile regolarsi negli Stati Uniti.
Come l'Euro anche il Dollaro è diviso in centesimi, infatti (pare scontato ma devo dirlo) 100 centesimi formano un Dollaro.
Negli Stati Uniti generalmente (poi esistono le eccezioni) i tagli da 1 Dollaro in giù sono monete, mentre da 1 Dollaro in su sono banconote.
Le monete hanno i sequenti tagli:
1 Cent. (chiamato anche Penny), 5 Cent. (Nickel), 10 Cent. (Dime), 25 Cent. (Quarter), 50 Cent. (Half Dollar) e 1 Dollaro (Dollar).
C'è da dire che le monete da mezzo Dollaro e da un Dollaro, sono estremamente rare, in quanto non sono molto utilizzate.
Per quanto riguarda le banconote abbiamo i seguenti tagli più comuni:
1 Dollaro ( Con raffigurato il presidente Washington), 5 Dollari (Lincoln), 10 Dollari (Hamilton), 20 Dollari (Jackson), 50 Dollari (Grant), 100 Dollari (Franklin).
C'è inoltre da dire che negli States i tagli sopra i 20 Dollari non sono molto utilizzati, infatti per i pagamenti dai 50 Dollari in poi si usa pagare con carta di credito.
0 commenti:
Posta un commento